Training sul metodo di studio efficace

PER RAGAZZI DAI 14 AI 18 ANNI

Insegnanti e genitori ripetono spesso al ragazzo di studiare con metodo, di organizzare il materiale e le ore di lavoro, di fare schemi e riassunti seguendo un metodo…ma qual è poi questo metodo?

In linea con le nuove scoperte nel campo dell’apprendimento, il training si propone di costruire un metodo di studio assieme allo studente, utilizzando un’ottica metacognitiva, adeguando tempi e risorse al tipo di materiale oggetto di studio, imparando a costruire le mappe concettuali.

Perché la memoria è un processo dinamico ed interattivo, e non c’è piacere più grande per il cervello che imparare.

Training per la preparazione dell’esame di terza media

Questo esame segna un momento di passaggio alla scuola Secondaria di Secondo Grado, pertanto al ragazzo è richiesta la capacità di organizzare il proprio pensiero, lavorare su alcuni contenuti scelti per presentarli ad una commissione, saper scrivere un testo argomentativo per esprimere le proprie opinioni e altre abilità per prepararlo alla vita adulta. Per questo dal mese di marzo di ogni anno proponiamo un percorso mirato alla preparazione delle prove scritte e delle ricerche per la prova orale.

Orientamento

SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

La scuola superiore è un primo grande banco di prova per il ragazzo, che entra nel “mondo dei grandi”, dentro il quale gli viene richiesta la capacità di prendere decisioni autonome, per sé, per il proprio futuro e per la comunità in cui è inserito. La prima grande scelta da compiere è quella della scuola stessa, primo mattone del proprio percorso di specializzazione verso un’attività professionale in cui esprimere al meglio le proprie potenzialità. Per questo offriamo un percorso di consulenza per la valutazione delle proprie competenze, interessi, potenzialità per una scelta il più possibile in linea con esse.

COSA VOGLIO FARE DA GRANDE? DOPO LA SCUOLA SUPERIORE…

Scegliere la facoltà universitaria è un momento molto emozionante nella vita di una persona, che sogna il futuro professionista che diventerà, le relazioni e le nuove amicizie che stringerà, l’autonomia nella pianificazione dello studio, degli esami, della propria tesi di laurea…tutto questo può anche far sentire intimiditi, spaesati di fronte alla grande offerta formativa italiana ed estera.

Per quanti desiderino essere accompagnati in questa scelta così importante, a partire dai propri reali interessi, abilità e potenzialità per costruire la figura professionale più in linea con sé.